Educazione ambientale, nuove generazioni e comunicazione multimediale: ecco i tre elementi chiave del progetto di sensibilizzazione al decoro urbano voluto dalla SRR Catania Area Metropolitana in sinergia con Dusty.
Un percorso creativo e operoso – da realizzare a partire da febbraio 2022 – rivolto agli alunni delle scuole, alle loro famiglie e in generale a tutti i cittadini che vivono nei Comuni dell’area catanese dove Dusty è titolare del servizio di igiene ambientale: Aci Bonaccorsi, Gravina di Catania, Milo, Misterbianco, Motta Sant’Anastasia, Paternò, Pedara, San Giovanni La Punta, San Gregorio di Catania, Sant’Agata Li Battiati, Sant’Alfio, Santa Maria di Licodia, Valverde e Viagrande.
Fase 1: DUSTY EDUCATIONALSi comincia dall’educazione ambientale nelle classi. La proposta formativa di Dusty è ben rodata e accompagna gli studenti in un cammino di vera e propria cittadinanza attiva, di consapevolezza verso gli stili di vita sostenibili, insegnando “buone azioni” quotidiane da riportare in famiglia.Gli alunni saranno chiamati a ideare con strumenti creativi messaggi di sensibilizzazione al rispetto ambientale degli spazi pubblici.
Fase 2: ATTIVITÀ SUL TERRITORIOGli alunni organizzeranno eventi di sensibilizzazione sul territorio per trasmettere ai propri concittadini i messaggi ideati durante il percorso di Dusty Educational. Le iniziative “on the road” – sempre in condizioni di sicurezza – stimoleranno gli studenti a vestire i panni degli “Alfieri dell’Ambiente” che agiscono per difendere la propria città. «Sì al decoro, no al degrado» sarà il loro motto.
Fase 3: VIDEO RACCONTO E CONTEST ONLINEIl racconto delle esperienze vissute durante la prima e la seconda fase sarà il fulcro della fase finale. Gli studenti documenteranno le attività con foto, video, immagini e grafiche. Sfruttando il materiale registrato, saranno quindi chiamati a editare e montare un video di max 3 minuti per raccontare la loro avventura di “Alfieri dell’Ambiente”.
In particolar modo, le tematiche al centro dell’attenzione saranno:
le buone pratiche della raccolta differenziata, azione indispensabile per tutelare il decoro urbano. Separare correttamente i rifiuti è il gesto quotidiano più efficace per prendersi cura dell’ambiente, l’azione più facile per tutelare la natura del pianeta in cui viviamo, e il dono più sostenibile per le future generazioni. I cittadini hanno bisogno di essere co-responsabilizzati, sensibilizzati, mobilitati per essere protagonisti attivi del servizio urbano di igiene ambientale, e non soltanto per rispettare gli obblighi istituzionali o di legge;
la conoscenza del servizio di igiene urbana e del ciclo integrato della gestione dei rifiuti (basti pensare alle isole ecologiche e ai Centri comunali di Raccolta);
il rafforzamento di pratiche sostenibili basate sulla formula delle “Tre R”: Riduzione, Riciclo e Riuso degli scarti;
il corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta, educando i fumatori a non disperdere più le cicche in modo indiscriminato nelle vie della città;
la condanna di cattive abitudini “dure a morire” come le deiezioni canine in strada;
il contrasto alla formazione di micro discariche abusive, dovuta all’intollerabile abbandono di rifiuti, spesso ingombranti, e di sacchetti che contengono cibo consumato in strada;
la pulizia delle aree pubbliche, compreso il corretto utilizzo dei cestini stradali e la lotta all’imbrattamento di muri, edifici e mezzi pubblici;
ogni altra tematiche che sia utile alla crescita responsabile e consapevole degli utenti virtuosi e al contrasto di forme di menefreghismo nei confronti del decoro cittadino.
I VIDEO
Un video che esprima le loro emozioni e il loro stato d’animo durante le fasi operative, ma che ribadisca anche il messaggio di sensibilizzazione al decoro urbano che rappresenta l’idea cardine del progetto.
Tutti i video realizzati – uno per ciascuna classe partecipante – saranno pubblicati e visibili in un’apposita pagina web del sito Dusty.it, affinché famiglie, amici e tutti i cittadini possano votare i tre racconti più meritevoli.
Ai vincitori sarà riservata una visita didattica agli impianti locali di riciclaggio dei rifiuti, così gli studenti potranno conoscere a fondo la filiera virtuosa che ridona vita agli scarti e li sottrae al destino di diventare rifiuti.
Infine la SRR sceglierà alcuni video da trasmettere come spot televisivo nelle emittenti locali e nei canali social.
OBIETTIVI DI PROGETTO
L’educazione ambientale al decoro urbano non è più dunque soltanto lo scopo del progetto, ma lo strumento concreto per costruire un territorio migliore, per trasmettere alla comunità l’importanza della responsabilità civile di ciascuno verso la cura degli spazi collettivi.
Contribuire personalmente al decoro delle aree urbane con comportamenti virtuosi significa aumentare la fruibilità di un patrimonio che appartiene a tutti, dove la pulizia e la manutenzione puntuali sono risolutive se, e solo se, vengono azzerati gli atti di inciviltà, di inquinamento e di vandalismo.
In particolar modo, il progetto ha lo scopo di:
• migliorare il livello di rispetto delle regole civiche e il mantenimento del decoro del territorio;
• rafforzare il concetto che il benessere e la pulizia del territorio si ottengono soltanto se ciascuno fa la propria parte;
• sensibilizzare sull’importanza della collaborazione, stimolando a chiedersi non soltanto cosa il Comune può fare per i cittadini, ma anche e soprattutto cosa il singolo cittadino può fare per il proprio Comune;
• mostrare un mondo possibile dove tutti possano godere di un paese pulito;
• sradicare l’idea che pagare la Tari “autorizzi” a sporcare la città.
Inoltre, gli obiettivo del progetto coincidono perfettamente con l’imperativo, ormai proverbiale, della mission di Dusty: «Seminare Bellezza», intesa non soltanto come concetto estetico, ma anche e soprattutto come valore etico. L’ampia letteratura sul tema conferma che alla qualità urbana corrisponde sempre la dignità e l’immagine sociale delle città.
Il progetto rappresenta inoltre un momento di confronto fra generazioni, in cui i più piccoli chiedono ai più grandi di lasciare loro in eredità un mondo migliore e un futuro più sostenibile.