FAQ
DOMANDE FREQUENTI, RISPOSTE SEMPLICI
Clicca sulla domanda per conoscere la risposta
Ogni Ente fa scelte differenti. Non esiste un modo giusto di fare la raccolta differenziata dei rifiuti e uno sbagliato. Ogni progetto è un buon progetto se le scelte sono condivise tra la società di igiene ambientale e Amministrazione, e comunicate agli utenti.
Per scoprire come fare la raccolta nel tuo Comune vai nella sezione delle informazioni utili per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti.
Quando si avvia una nuovo servizio di raccolta che preveda ad esempio il passaggio dalla raccolta stradale a quella domiciliare porta a porta, l’Ente pubblico e l’Impresa di igiene ambientale, predispongono la distribuzione di nuovi contenitori per la raccolta da utilizzare per l’esposizione dei rifiuti in modo da agevolare gli operatori nelle operazioni di svuotamento dei contenitori.
I rifiuti umidi organici sono i residui alimentari di originale animale e vegetale (quali ad es. le bucce di frutta e verdura, i gusci delle uova, il torsolo delle mele), che vengono scartati nella preparazione e nel consumo dei pasti.
Per scoprire come e quando conferire la frazione organica tuo Comune, scarica il calendario settimanale (suddiviso tra utenze domestiche e utenze non domestiche) così potrai fare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti organici (e anche delle altre frazioni).
Nel sito dusty.it, cerca la scritta “lavora con noi”. Ti si aprirà una schermata in cui potrai scegliere la posizione lavorativa in cui più ti ritrovi, e rispondere alle domande. Infine, puoi allegare il cv (in formato doc o pdf) completo di tutti i tuoi dati.
L’unica modalità valida di candidatura ad una posizione lavorativa è la compilazione del form che si trova nella sezione “lavora con noi” del sito dusty.it. La società Dusty contatterà il/la candidato/a, solo se interessata alle informazioni fornite.
Nel sito dusty.it troverai la scritta “cerca il tuo comune”: inserisci il nome della città di interesse. Se Dusty è presente nel comune indicato, si aprirà il sito dedicato dove potrai scoprire le attività e i servizi previsti. E per avere maggiori info, potrai chiamare il numero verde dedicato al comune interessato.
Ogni Comune ha modalità differenti, non stabilite da Dusty. Nel sito dusty.it, è previsto un form di prenotazione del ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Compilato il modulo elettronico, ti arriverà una mail di conferma dell’avvenuta prenotazione e sarai ricontattato da un operatore che, dopo verifica del rifiuto da smaltire, ti comunicherà la data in cui sarà ritirato l’ingombrante presso la tua abitazione.
No. Il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, ove previsto, è totalmente gratuito.
Nel sito dusty.it, c’è la pagina dedicata ai rifiuti speciali, dove troverai tutte le informazioni che ti necessitano. In alternativa, puoi chiamare il numero +39 095 7139912 (centralino Dusty), lasciare i tuoi recapiti, e sarai ricontattato da un nostro esperto per organizzare un sopralluogo di verifica.
No. Dopo un sopralluogo da parte dei nostri esperti, ti verrà presentato un preventivo.
Se dopo aver verificato che il comune di interesse, è servito da Dusty (vedi Faq n. 3), vai alla sezione SEGNALAZIONI e compila il format. La segnalazione sarà automaticamente inoltrata ai responsabili Dusty che la prenderanno in carico per le verifiche del caso e disporre le condizioni di fattibilità, per procedere alla risoluzione del problema (se è di competenza Dusty).
Vai alla sezione SEGNALAZIONI e compila il format. La segnalazione sarà automaticamente inoltrata ai responsabili Dusty che la prenderanno in carico per le verifiche del caso e per disporre la rimozione della discarica (se rientra nei parametri di competenza Dusty).
Nel sito dusty.it, trovi la sezione “diventa un fornitore Dusty”, compila il form e allega la presentazione della tua azienda. Se Dusty riterrà valide le informazioni da te descritte, sarai ricontattato dai referenti del settore, per discutere la tua proposta.