La “Green Generation” di Barcellona punta agli obiettivi dell’Agenda 2030
I giovani di oggi sono i veri protagonisti del cambiamento di rotta che deve essere intrapreso con senso di responsabilità e consapevolezza culturale se, per poter difendere il nostro Terra che è in grave sofferenza, si vogliono raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Gli studenti dell’Istituto comprensivo secondario di primo grado D’Alcontres insieme a Dusty, sono gli attori partecipanti del progetto educazione ambientale “Green Generation”.
Il progetto, presentato alla cittadinanza nel dicembre 2019 e che, a causa delle limitazioni legate dalla pandemia da Covid-19 e i conseguenti rigidi protocolli anticontagio che in questi anni non hanno consentito l’attuazione di alcune importanti azioni pensate e previste nel decalogo green, sarà inaugurato venerdì 18 febbraio nel cortile esterno dell’istituto comprensivo alla presenza degli studenti, del dirigente scolastico Patrizia Italia, accompagnata dal referente di progetto Giuseppe Perdichizzi, del pres. di Legambiente sezione di Barcellona P.dG. Carmelo Ceraolo e, per la Dusty da Giovanni D’Angelo e Antonia Teatino, rispettivamente direttore territoriale e addetta alla comunicazione.
Formazione, culturale e rispetto dell’ambiente: sono le tre parole chiave con cui Dusty ha spostato questo progetto e per il quale ha donato una targa a parete e l’impianto di irrigazione dell’area verde del giardino curato dagli studenti con impegno e dedizione, con il coordinamento del referente di progetto.
La cerimonia inaugurale del progetto sarà anche l’occasione ideale per mettere a battesimo le rastrelliere portabici donate da Legambiente per favorire l’azione 5 – Bike to school – del decalogo green generation, e per assistere all’esibizione del coro scolastico guidato dalla prof.ssa maestra Salvina Miano e dell’ensemble di chitarre diretto dal prof. Maestro Sergio Bertolami.