DUSTY EDUCATIONAL
LA NOSTRA PROPOSTA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
DUSTY EDUCATIONAL
Dusty Educational è un programma di educazione ambientale incentrato sulla trasformazione della gestione dei rifiuti solido urbani, da problema a risorsa collettiva, per la costruzione di un territorio migliore, attraverso una serie di incontri con gli studenti e gli insegnanti dei vari istituti scolastici.
Dusty Educational intende promuovere l'educazione ambientale come stile di vita.
A CHI È RIVOLTO
Scuole primarie e secondarie di primo grado in collaborazione con il personale docente, la Dirigenza e i collaboratori scolastici.
PERCHÈ
Informare e formare le nuove generazione all’educazione ambientale, al rispetto del territorio ed alle buone pratiche, attraverso l’esposizione della regola delle “3R”, quali Riduzione, Riutilizzo e Riciclo, applicando la teoria a situazioni concrete di gestione dei rifiuti.
Informare e formare in modo trasversale le famiglie e tutti gli adulti del territorio.
Creare consapevolezza sui rifiuti, sulla loro produzione, il loro smaltimento e la possibilità che diventino risorse e permettano un notevole risparmio sia energetico che economico.
Imparare a smaltire correttamente i rifiuti, incrementando la differenziazione dei materiali ed il loro corretto conferimento, sostenendo le scuole nel percorso della raccolta differenziata del maggior numero di tipologie di rifiuti riciclabili.
Fornire ai docenti e ai dirigenti, le tecniche e gli strumenti per inserire l’educazione ambientale in modo pratico e divertente all’interno dei percorsi didattici, fornendo un vero e proprio programma interattivo sulla raccolta differenziata, incrementando così le percentuali dei rifiuti differenziati in tutto il territorio comunale.
COSA
I percorsi didattici proposti dal programma Dusty Educational forniscono informazioni, contenuti didattici e spunti di conoscenza (sapere), grazie all’uso di metodi interattivi e attività quali giochi cooperativi e piccole sperimentazioni (saper fare), permettendo così ad ogni studente di attualizzare le competenze acquisite e le esperienze fatte, inserendole nel suo vissuto quotidiano (saper essere).
Gli incontri seguono sempre un doppio filone educativo: uno informativo-didattico in cui si trasmettono le conoscenze, si sfatano i falsi miti sui rifiuti, si propongono le buone prassi e il secondo, quello pratico in cui attraverso l’uso di giochi cooperativi e attività specifiche (ad esempio le sane competizioni mirano alla formazione della coscienza collettiva e del gruppo) i concetti espressi vengono ancorati alle realtà quotidiane individuali. Entrambi i filoni s’intrecciano in ogni fase dell’incontro, esplicitando la teoria delle 3R, le buone pratiche di raccolta differenziata, del riciclo e recupero delle materie prime.
COME
Gli incontri e le attività studiati sull’età e le competenze didattiche degli studenti coinvolti, si differenziano nei contenuti informativi e nelle esperienze pratiche per essere meglio interpretati e compresi dagli studenti stessi. Dusty Educational propone n. 3 incontri con gruppi diversi di durata massima di un’ora ciascuno.
Gli incontri e le attività studiati sull'età e le competenze didattiche degli studenti coinvolti, si differenziano nei contenuti informativi e nelle esperienze pratiche per essere meglio interpretati e compresi dagli studenti stessi.
Tutti gli incontri sono gestiti da operatori specializzati nell'educazione ambientale rivolta agli studenti i quali, a supporto delle informazioni fornite, distribuiscono per i presenti, del materiale di approfondimento.
Dusty Educational prevede tre incontri della durata massima di un'ora ciascuno, così strutturati: con il collettivo degli insegnanti coinvolti per la presentazione; con i rappresentanti di classe scelti tra gli studenti, che diventeranno poi gli "Ambasciatori della Differenziata"; e con i rappresentanti dei genitori, per sensibilizzare le famiglie degli studenti del plesso scolastico.