Borgetto, Partinico e Santa Flavia: ogni città supera il 70% di raccolta differenziata
A distanza di due mesi dall’avvio dell’appalto di igiene ambientale gestito da Dusty nelle tre città Borgetto, Partinico e Santa Flavia, si tirano le prime fila delle percentuali registrate al 31 marzo 2022. I tre comuni festeggiano un eccezionale risultato: ogni città supera il 70% di raccolta differenziata.
A febbraio, nel suo primo mese di servizio, Dusty ha registrato a Borgetto al 66,77% e a fine marzo ha migliorato ancora arrivando al 70,35%.
A Partinico il dato di fine febbraio è stato del 71,72%, e quello registrato lo scorso mese di marzo è ancora migliorato, registrando il 73,36%.
A Santa Flavia si è passati dal 67,09% registrati a fine febbraio, al 72,81% di fine marzo.
Questo sorprendente balzo in avanti, compiuto in pochissimi mesi, dimostra che la riorganizzazione del servizio con un metodo di raccolta “monomateriale” per ridurre drasticamente i conferimenti in discarica del rifiuto secco residuale (l’indifferenziato), è lo strumento giusto per aiutare i cittadini nel fare correttamente la raccolta differenziata.
Il merito del risultato ottenuto è prima di tutto dei cittadini virtuosi che, attenendosi scrupolosamente alle modalità indicate nel calendario di raccolta che è stato loro distribuito, rispettano le modalità di conferimento; è anche il frutto delle Amministrazioni comunali attente che monitorano e segnalano con puntualità i casi di irregolarità.
Non ultimo è anche il plauso al lavoro compiuto sul campo dagli operatori Dusty che si spendono nei singoli territori e che sono impegnati in un servizio enorme reso con grande spirito di abnegazione, dimostrando dedizione esemplare ed encomiabile.
Mese dopo mese, rispettando il cronoprogramma previsto dai capitolati, si è registrato il costante miglioramento e il raggiungimento dei dati registrai a fine marzo, è la dimostrazione di come sia fondamentale la sinergia avviata tra le Amministrazioni comunali, l’impresa Dusty, e i cittadini virtuosi che sono i veri protagonisti del cambiamento.