Ecco il nuovo piano rifiuti. Annunciati i primi risultati raggiunti
È stato presentato il nuovo piano dei rifiuti urbani e dei servizi ambientali che sarà gestito da Dusty, la società catanese vincitrice dell’appalto che, con ridotto impatto ambientale, prevede nel corso dei sette anni tre principali asset: la riorganizzazione del sistema di raccolta differenziata ottimizzato; l’igiene ambientale dedicata alle arterie urbane; le campagne di comunicazione e sensibilizzazione rivolte all’utenza.
«Con il contratto sottoscritto dalla Srr Palermo Area Metropolitana e la società Dusty, vincitrice della gara d’appalto per il servizio di gestione integrata dei rifiuti nei comuni Belmonte Mezzagno, Borgetto, Capaci, Partinico, Santa Flavia e Ustica – ha detto il sindaco di Borgetto Luigi Garofalo – è stato avviato il nuovo piano di raccolta differenziata. A Borgetto si mira a superare stabilmente il 70% di differenziata cercando al contempo, di ridurre al minimo i conferimenti in discarica e mantenere il decoro urbano in città».
RACCOLTA “PORTA A PORTA”, DECORO URBANO, SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE
Previsto il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” riorganizzato e di tipo “monomateriale”, con l’estensione in tutti i quartieri, per fare in modo di ridurre drasticamente i conferimenti in discarica del rifiuto secco residuale (l’indifferenziato). Il nuovo sistema di raccolta deve raggiungere, anno dopo anno, ottimali percentuali della differenziata.
In questi primi mesi di attività è stato già registrato il dato previsto per il secondo anno di appalto: il 70.35% ottenuto a fine marzo e il 75.23% al 30 aprile.
Il primo dei tre principali segmenti dell’appalto è già stato avviato con successo.
Altra importante porzione del nuovo piano è quella dedicata all’igiene ambientale del manto stradale con i servizi di spazzamento meccanizzato delle strade urbane e delle arterie a maggiore traffico veicolare, che sarà alternato allo spazzamento manuale effettuato dall’operatore, delle vie di dimensioni più contenute.
Previsto anche il lavaggio delle strade, da farsi nei mesi da aprile a settembre.
L’ultimo basilare ramo è dedicato all’utenza con le campagne di “comunicazione & sensibilizzazione ambientale”, le iniziative ecologiche gratuite, e le lezioni tematiche previste nelle scuole con il programma “Dusty educational” perché la società Dusty dedica una particolare attenzione alle nuove generazioni che sono i veri protagonisti del cambiamento.
«Siamo ancora nella fase di start up – ha precisato Vito di Giovanni, direttore dell’Unità territoriale Dusty di Borgetto -. Molti servizi sono stati già attivati, altri saranno avviati nei prossimi mesi. Grazie alla sinergica intesa tra Dusty e l’ente comunale di Borgetto, oltre che alla straordinaria collaborazione della maggioranza dei cittadini borgettani, sono stati raggiunti importanti risultati che fanno guardare il futuro con ragionevole ottimismo. Forti dell’organizzazione Dusty e dell’impegno degli operatori, oltre che del prezioso senso civico della cittadinanza, Borgetto potrà diventare, in ambito ambientale, un punto di riferimento del territorio palermitano».