Ri-mettiamo tutto a posto! L’oratorio estivo targato Dusty
La raccolta differenziata come un vero e proprio gioco da ragazzi: una regola per vincere, quella delle “3 R” (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare), e quattro squadre che rappresentano le frazioni “Carta e Cartone”, “Plastica e Lattine”, “Vetro” e “Organico”.
Ecco “Ri-Mettiamo tutto a posto”, l’oratorio estivo che Dusty organizza per la prima volta a Misterbianco, in accordo con l’Arcidiocesi Metropolitana di Catania – Parrocchia San Nicolò. Un’iniziativa che, sotto forma di gioco, mette al centro la sostenibilità ambientale come “sport sano” per la mente e il corpo dei più piccoli, perché ogni rifiuto differenziato può trasformarsi in preziosa risorsa per il loro futuro.
Si comincia il 6 luglio e si proseguirà per due settimane, dalle 16.00 alle 19.00, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì (Parrocchia San Nicolò, Via San Nicolò 119), fino al gran finale del 17 luglio con il Corso di Compostaggio.
Parteciperanno bambini e ragazzi fra i 7 e i 12 anni, muniti di magliette e cappellini brandizzati e guidati in ogni squadra da un animatore adulto, all’insegna dell’imperativo “Ri-Mettiamo tutto a posto”. Un motto che è anche il titolo del Grest, per sottolineare come la ripartenza dopo il lockdown dovuto al Covid19, possa essere sostenuta anche da un gesto semplice, quotidiano e importante come la corretta separazione dei rifiuti.
In perfetto stile “Giochi senza frontiere”, i bambini saranno suddivisi in squadre e rappresenteranno le frazioni principali della raccolta differenziata: “Io sono carta”, “Io sono vetro”, “Io sono plastica e metalli” e infine “Io sono organico” sono le scritte che campeggiano sulle magliette dei bambini.
Nel rispetto delle normative per il contenimento del Coronavirus, all’inizio di ogni giornata di giochi, a tutti i partecipanti sarà misurata la temperatura tramite termoscanner.