Eco Natale: dare una seconda vita in modo creativo, anche agli addobbi
Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. La regola delle “3 R” è la principale strategia di una corretta gestione dei rifiuti. E ora più che mai, è diventato necessario farla propria. Dusty propone l’iniziativa “Eco Natale” volta a sensibilizzare gli utenti non domestici, sull’importanza di ridare una seconda vita agli oggetti che non si usano più e si crede debbano essere eliminati.
Con il progetto “Eco Natale” Dusty vuole supportare gli esercenti commerciali, dopo un anno difficile dal punto di vista economico a causa del perdurare della pandemia Coronavirus, e dare loro utili suggerimenti su come riutilizzare oggetti ritenuti logori e che invece potrebbero essere sfruttati.
Sabato 12 dicembre, dalle 10 alle 13, Dusty allestirà due info point (in Piazza Mazzini; e in Piazza Berlinguer) allo scopo di far comprendere agli utenti l’importanza di non sprecare i materiali; anche durante le festività natalizie, la creatività sarà l’arma vincente per creare addobbi, incarti e decorazioni alternative.
I volontari presenti faranno vedere cosa si può realizzare con le carte, i fiocchi e i nastri da regalo senza spreco, sfruttando materiali da riciclo, e impareranno a fare bellissimi pacchetti regalo.
Natale è l’occasione per trasformare il veleno in medicina: il rifiuto invisibile si può trasformare in qualcosa di prezioso da regalare o da ricevere… un contenitore della marmellata o del miele può essere recuperato ed essere trasformato in un nuovo oggetto per la casa, una scatola di cartone rivestita con una bella stoffa può diventare un delizioso portagioie.
Con l’ambient marketing allestito nei due punti diversi della città, Dusty vuole stimolare la reattività degli utenti, incoraggiandoli alle buone prassi del riuso che dal punto di vista della sostenibilità ambientale, è un passo avanti, poiché nel dare una seconda vita agli oggetti scartati non solo si fa un bene ecologico, ma rappresenta un circuito economico nel quale possono trovare impiego, in vario modo, un gran numero di persone. In Italia, la Rete Nazionale degli Operatori dell’Usato (fondata nel 2011) determina un comparto produttivo di 50.000 operatori, 80.000 persone impiegate e un volume di scambi in continua crescita.
OSSERVANZA DELLE DISPOSIZIONI DI SICUREZZA COVID-19
I cittadini che vorranno aderire all’iniziativa “Eco Natale”, dovranno rispettare le procedure vigenti di sicurezza anti-Covid. Si richiede di:
- Utilizzare i dispositivi di protezione individuali (mascherine e guanti);
- Evitare gli assembramenti;
- Rispettare e mantenere la distanza corporea superiore a un (1) metro.