Dall’1° aprile il nuovo piano dei rifiuti in città. Al via la sperimentazione a Lineri
Partirà il prossimo 1° aprile il nuovo piano di raccolta differenziata dei rifiuti. Il sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro, ha illustrato le nuove linee del piano che mira a superare la soglia del 70% di raccolta differenziata e conferire in discarica il minimo indispensabile in modo di abbassare la spesa e rendere pulito il territorio.
“Oggi conferiamo in discarica 400 tonnellate di rifiuti al mese – ha esordito il sindaco Corsaro -. Con l’aiuto di tutti dobbiamo fare uno sforzo per abbassare questi numeri e per questo attiveremo una serie di procedure che vanno dal nuovo calendario, al controllo del territorio, dall’azione di informazione nelle scuole e nei condomini all’attivazione di un numero WhatsApp per le segnalazioni, all’apertura di una nuova isola ecologica a Serra, già pronta”.
Dal mese di novembre la percentuale di raccolta differenziata è cresciuta passando dal 53% al 63,20 dello scorso mese, frutto di un controllo serrato del territorio ed dall’azione di numerose figure che operano sul territorio per riportare i cittadini alle disposizioni impartite per la raccolta.
Dal 1° aprile comunque, il sindaco ha annunciato che si cambierà registro per questo, con l’aiuto dei volontari della Protezione civile, è in corso la distribuzione porta a porta del nuovo calendario dei conferimenti che riguarderà, per le utenze domestiche, la raccolta dell’umido nelle giornate di lunedì, giovedì e sabato. Il lunedì e il venerdì sarà la volta della raccolta della plastica e delle lattine, il martedì ed il giovedì il vetro, il mercoledì e venerdì la carta e il cartone. La novità più importante sarà per la frazione indifferenziata che sarà sostituita dalla dicitura ” secco residuale” la cui raccolta avverrà una volta ogni quindici giorni.
“Dobbiamo differenziare bene e nel modo giusto e per far questo, – ha concluso il sindaco – troverete l’aiuto nell’ausilio di una App gratuita “Junker” che spiega ai cittadini come differenziare i rifiuti domestici in maniera corretta, contribuendo a ridurre la raccolta differenziata”.
Altra sostanziale novità che sarà messa in campo, sarà l’attivazione di una procedura che permetterà di tracciare i rifiuti in modo da interagire con il cittadino. Nei condomini popoloso, laddove possibile, saranno installate delle rastrelliere e distribuiti i nuovi mastelli oltre ai sacchetti per l’umido più resistenti.
Per restituire il decoro urbano, il Comune si avvarrà dell’ausilio delle Guardie Zoofile volontarie.