RESPONSABILITÀ SOCIALE

RESPONSABILITÀ SOCIALE

Codice Etico

Dusty si è dotata di un Codice Etico che pone l’obiettivo di definire con chiarezza l’insieme dei principi e dei valori che caratterizzano le attività dell’azienda, alla cui osservanza sono tenuti tutti coloro che intrattengono, a qualsiasi titolo, rapporti e relazioni con la società (Amministratori, Manager, Dipendenti, Consulenti, Clienti, Fornitori e Partner).
Dusty impronta la propria attività interna ed esterna al rispetto dei princìpi contenuti nel Codice Etico in quanto espressione di valori quali la lealtà, l’onestà, la trasparenza, la riservatezza, il rispetto della legge, l’integrità morale, la sicurezza ed il rispetto dell’ambiente, diventa anche un valido strumento di prevenzione contro comportamenti illeciti o scorretti posti in essere da parte di chi agisce in nome della Dusty e contribuisce ad accrescere la reputazione e la credibilità della Dusty stessa nel contesto economico e commerciale nel quale essa si trova ad operare.
Il Codice è improntato ad un ideale di cooperazione in vista di un reciproco vantaggio delle parti coinvolte, nel rispetto del ruolo di ciascuno.
La conoscenza dei contenuti del Codice e, soprattutto, l’osservanza delle sue linee guida, dei principi e delle regole che disciplinano i rapporti aziendali – sia verso l’interno che verso l’esterno – rappresentano un’attività che Dusty porta avanti con costanza.


Modello di organizzazione, gestione e controllo (ex D.Lgs. 231/2001

L’integrità e l’etica hanno sempre caratterizzato il modo di lavorare e di presentarsi alla società civile della Dusty.
Il forte senso di responsabilità e volontà di sviluppo dell’organizzazione hanno rappresentato e rappresentano la base per mantenere ed accrescere la fiducia e la credibilità presso i dipendenti, clienti, committenti, fornitori e più in generale delle parti terze interessate.
Dusty sensibile all'esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, si è dotata di un proprio Modello Organizzativo, al fine di definire un sistema strutturato di regole e controlli atti a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto Legislativo n. 231 dell'8 giugno 2001 con un OdV indipendente fondato sui principi di autonomia e indipendenza, questo ruolo in Dusty è ricoperto da un OdV monocratico con compiti di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo e di proporne l'aggiornamento;
Il Modello è costituito da una “Parte Generale” e da singole “Parti Speciali” predisposte per le diverse tipologie di Reati e Illeciti da prevenire.
Le segnalazioni in merito a violazioni del modello organizzativo possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica [email protected]


Social Accountability - SA8000:2014

Dusty sente profondamente la Responsabilità Sociale, considerandola da sempre come un punto cardine della sua mission aziendale.
Per Dusty essere responsabile socialmente significa non solo soddisfare gli obblighi giuridici, ma anche investire nel capitale umano, nella conoscenza, nell’ambiente e nei rapporti con la comunità, adottando adeguati comportamenti etici e partecipando alla vita pubblica dei comuni dove opera, impegnandosi in attività solidaristiche, sociali, artistiche e culturali a favore della collettività.
Dusty ha così risposto ai principi richiamati dalla certificazione internazionale Social Accountability 8000 (SA8000®) che è la prima norma sulla Responsabilità Sociale riconosciuta a livello mondiale come standard di riferimento certificabile, concepita per il miglioramento delle condizioni lavorative affrontando una vasta gamma di questioni tra cui il lavoro minorile e quello forzato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione, il diritto alla contrattazione collettiva di lavoro, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione e i sistemi di gestione relativi al controllo della catena di fornitura, la gestione della comunicazione esterna e altre politiche aziendali.
Dusty ha definito una Politica riguardo la Responsabilità Sociale e le Condizioni di Lavoro ed ha istituito un apposito team permanente chiamato Social Performance Team composto dal 50% dai rappresentanti dei lavoratori per monitorare e lavorare insieme alla direzione aziendale sulla responsabilità sociale d’impresa.


Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione - ISO37001 : 2016

Dusty ha implementato un Sistema di gestione Anticorruzione ai sensi della Norma ISO 37001 con lo scopo di prevenire ogni tentativo di corruzione attivo e passivo e dimostrare alle parti interessate l’intenzione di perseguire azioni o atteggiamenti corruttivi.
Per risolvere il problema della corruzione occorre l’impegno di ciascuno e di tutti per creare una cultura della legalità e Dusty ha deciso di percorrere questa strada con tutte le sue risorse con l’intento di coinvolgere i propri soci in affari e stakeholders.
Dusty ha definito una Politica di prevenzione della corruzione ed una procedura di segnalazione dei sospetti ed è stata individuata da parte della Direzione la funzione aziendale di “Conformità Anticorruzione” che, indipendentemente da altre responsabilità, assicuri il rispetto dei requisiti della norma ISO 37001.
Chiunque può segnalare in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole, eventuali dubbi o sospetti in relazione ad atti di corruzione tentati, presunti ed effettivi oppure qualsiasi violazione o carenza del Sistema di Gestione Anticorruzione
Le segnalazioni verranno trattate dalla funzione aziendale “Conformità Anticorruzione” in via confidenziale in modo da proteggere l’identità di chi segnala e di altri coinvolti o menzionati nella segnalazione.
Tutte le segnalazioni possono essere inviate busta chiusa con l’indicazione di “riservatissimo” all’attenzione di “Conformità Anticorruzione” all’indirizzo Via Alfredo Agosta 123, C.da Torre Allegra, Zona Industriale, Catania.


Parità di Genere – PdR 125:2022

Dusty crede fermamente nel proprio capitale umano.
Da sempre la mission aziendale è incardinata sui pricipi della Responsabilità Sociale e, proprio sulla base di questi valori, Dusty si pone l’obiettivo di diffondere al proprio interno la cultura dell’inclusione, con l’obiettivo di contribuire ad avviare un percorso sistemico di cambiamento culturale nelle organizzazioni e nella Società tutta al fine di raggiungere una più equa parità di genere.
Dusty crede fermamente che la partecipazione delle donne alla vita economica e alle decisioni economiche e politiche comporta un allargamento di prospettive che è essenziale per spingere l’innovazione e la performance, le aziende più inclusive sono in grado di creare un valore più elevato.
Dusty, nel suo percorso di sostenibilità, vuole mirare a raggiungere il goal 5 nell’ambito dei 17 obiettivi dell’agenda ONU 2030 e, pertanto, ha deciso di aderire alle linee guida dettate dalla UNI/PdR 125:2022, la recente prassi di riferimento per la parità di genere nelle organizzazioni che prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.
Dusty ha definito una Politica per la Parità di Genere e ha istituito un Comitato Guida per l’efficace adozione e la continua ed efficace applicazione della Politica per la Parità di Genere.


PERCORSO DI SEGNALAZIONE “WHISTLEBLOWING” PER CASI DI NON CONFORMITA’

RECLAMI E SEGNALAZIONI

Bilancio di Sostenibilità

Bilancio Sociale