L’arte racconta “Il peso dei rifiuti invisibili” in una mostra ecologica
Domani martedì 23 novembre 2021, alle 9.30, nella Galleria d’Arte Moderna di Paternò (via Roma 28) sarà inaugurata la mostra ecologica “Il peso dei rifiuti invisibili”, organizzata da Dusty in occasione dell’edizione 2021 della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”. Saranno presenti per l’occasione il sindaco di Paternò Nino Naso e il direttore dell’Unità territoriale di Dusty Giuseppe Finocchiaro.
Lungo il percorso espositivo i visitatori saranno accompagnati a conoscere e riconoscere i “rifiuti invisibili”, ossia i materiali scartati durante le fasi di produzione di un oggetto. Il loro impatto sull’ambiente è infatti dannoso e complesso, anche in termini di quantità; ad esempio, la produzione di uno smartphone del peso di 200gr genera 86kg di rifiuti invisibili.
La mostra è costituita da tre elementi: pannelli grafici descrittivi, utili per scoprire piccole abitudini che sono un grande contributo alla salvaguardia dell’ambiente; cinque opere d’arte ideate e realizzate con materiale da riciclo da giovani artisti emergenti siciliani, con l’obiettivo di informare, ma soprattutto di emozionare e far riflettere; e infine l’ologramma realizzato da Rossella Pezzino de Geronimo, amministratore di Dusty ma anche artista e fotografa di fama nazionale, che spesso sceglie il linguaggio dell’arte per sensibilizzare e smuovere le coscienze sui temi della sostenibilità ambientale e del rispetto di sé stessi e del prossimo.
Un percorso di consapevolezza che porta dritti al traguardo: ridurre il carico eccessivo di scarti che produciamo senza esserne consapevoli.
La mostra sarà visitabile fino al 4 dicembre 2021 (escluso domenica 28 novembre) secondo i seguenti orari: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
«TUTTI PER L’ORTO URBANO, L’ORTO URBANO PER TUTTI»
giovedì 25 novembre, ore 10.00, Villa Comunale di Paternò
In occasione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021” Paternò ospiterà anche un’altra iniziativa Dusty: giovedì 25 novembre, alle 10.00, nella Villa Comunale (Via Vittorio Emanuele 342A) gli studenti di tre classi dell’Istituto Comprensivo “G.B. Nicolosi” inaugureranno il loro progetto di orto urbano, che prevede la semina e la coltivazione di rosmarino, sedano, broccolo e cavolfiore.
*Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid i cittadini che vorranno aderire sono invitati a indossare la mascherina.