Reclami e Segnalazioni

ATTENZIONE: Le comunicazioni relative al servizio aziendale dovranno, invece, essere canalizzate attraverso gli strumenti di customer service allo scopo previsti
(AL LINK: https://servizioutenti.dusty.it/segnalazione).

Parità di Genere – PdR 125:2022

Dusty crede fermamente nel proprio capitale umano.
Da sempre la mission aziendale è incardinata sui pricipi della Responsabilità Sociale e, proprio sulla base di questi valori, Dusty si pone l’obiettivo di diffondere al proprio interno la cultura dell’inclusione, con l’obiettivo di contribuire ad avviare un percorso sistemico di cambiamento culturale nelle organizzazioni e nella Società tutta al fine di raggiungere una più equa parità di genere.
Dusty crede fermamente che la partecipazione delle donne alla vita economica e alle decisioni economiche e politiche comporta un allargamento di prospettive che è essenziale per spingere l’innovazione e la performance, le aziende più inclusive sono in grado di creare un valore più elevato.
Dusty, nel suo percorso di sostenibilità, vuole mirare a raggiungere il goal 5 nell’ambito dei 17 obiettivi dell’agenda ONU 2030 e, pertanto, ha deciso di aderire alle linee guida dettate dalla UNI/PdR 125:2022, la recente prassi di riferimento per la parità di genere nelle organizzazioni che prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.
Dusty ha definito una Politica per la Parità di Genere e ha istituito un Comitato Guida per l’efficace adozione e la continua ed efficace applicazione della Politica per la Parità di Genere.

Per segnalazioni o reclami sulle tematiche relative alla parità di genere.

Social Accountability - SA8000:2014

Dusty sente profondamente la Responsabilità Sociale, considerandola da sempre come un punto cardine della sua mission aziendale.
Per Dusty essere responsabile socialmente significa non solo soddisfare gli obblighi giuridici, ma anche investire nel capitale umano, nella conoscenza, nell’ambiente e nei rapporti con la comunità, adottando adeguati comportamenti etici e partecipando alla vita pubblica dei comuni dove opera, impegnandosi in attività solidaristiche, sociali, artistiche e culturali a favore della collettività.
Dusty ha così risposto ai principi richiamati dalla certificazione internazionale Social Accountability 8000 (SA8000®) che è la prima norma sulla Responsabilità Sociale riconosciuta a livello mondiale come standard di riferimento certificabile, concepita per il miglioramento delle condizioni lavorative affrontando una vasta gamma di questioni tra cui il lavoro minorile e quello forzato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione, il diritto alla contrattazione collettiva di lavoro, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione e i sistemi di gestione relativi al controllo della catena di fornitura, la gestione della comunicazione esterna e altre politiche aziendali.
Dusty ha definito una Politica riguardo la Responsabilità Sociale e le Condizioni di Lavoro ed ha istituito un apposito team permanente chiamato Social Performance Team composto dal 50% dai rappresentanti dei lavoratori per monitorare e lavorare insieme alla direzione aziendale sulla responsabilità sociale d’impresa.

Per segnalazioni o reclami sulle tematiche della Responsabilità Sociale utilizza i format a seguire.

PERCORSO DI SEGNALAZIONE “WHISTLEBLOWING” PER CASI DI NON CONFORMITA’

Dusty S.r.l. fornisce la possibilità a dipendenti, business partner, fornitori e altri soggetti, di segnalare episodi di corruzione, truffa o altre non conformità, attraverso un percorso che assiste il segnalante e permette di circostanziare la segnalazione in modo preciso e ordinato.
Obiettivo dell’adozione di questo strumento è quello di prevenire la realizzazione di non conformità o irregolarità all’interno dell’organizzazione, ma anche quello di coinvolgere tutti gli stakeholders e il pubblico, in generale, in un’attività di contrasto dell’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile.
Le segnalazioni sono ricevute dal Responsabile Risk & Compliance e dall’Organismo di Vigilanza, i quali si impegnano a gestire la segnalazione in modo confidenziale e a non rivelare l’eventuale identità del segnalante senza il suo consenso. I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente e conservate per il periodo di tempo strettamente necessario per la gestione della segnalazione.
Segnalazioni responsabili, effettuate in buona fede e nell’interesse del bene comune possono permettere all’azienda di intercettare per tempo e porre rimedio e correzione a comportamenti illegittimi ed azioni irregolari di corruzione, frode, o altre non conformità che rappresentano violazioni al codice etico aziendale e sono di danno all’azienda ed eventualmente a terzi.
Questa modalità accetta segnalazioni effettuate in forma anonima: una segnalazione ben effettuata, circostanziata e dettagliata, può essere gestita senza ulteriore coinvolgimento del segnalante.

ISTRUZIONI WHISTLEBLOWING

Per segnalazioni o reclami sulle tematiche della “WHISTLEBLOWING” PER CASI DI NON CONFORMITA’ utilizza i format a seguire.