Raccolta settimanale “porta a porta” della cenere lavica (dal 7 luglio)
A partire da mercoledì 7 luglio inizierà il servizio straordinario di raccolta “porta a porta” dei sacchetti contenenti cenere vulcanica.
A comunicarlo è l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonino Bellia, che ha definito una sinergia con Dusty, considerato che nel capitolato non è prevista la raccolta della cenere vulcanica, e per tale convergenza sarà svolto il servizio di raccolta al fine di agevolare i cittadini nello smaltimento della cenere proveniente dallo spazzamento di balconi, terrazzi e pulizia delle grondaie.
Il servizio si espleterà con cadenza settimanale riferito alle diverse zone del territorio e più precisamente: dal 7 luglio gli operatori Dusty ritireranno i sacchetti con la cenere lavica dei residenti della zona del centro; nella settimana successiva, dal 14 luglio, nella frazione di Trappeto, concludendo poi dal 21 luglio nella frazione di Madonna delle Lacrime.
“Chiedo ai nostri concittadini di riporre la cenere vulcanica, proveniente dallo spazzamento delle abitazioni private, in buste trasparenti e in quantità non eccessiva, per evitare la rottura delle stesse e per agevolarne il ritiro da parte degli operatori, entro e non oltre le ore 13 – a parlare il primo cittadino Antonino Bellia – inoltre saranno raccolti anche i sacchetti precedentemente depositati in strada.
Il servizio sarà espletato a decorrere dal 7 luglio secondo le modalità indicate precedentemente e in ogni caso qualora sia necessario prorogare ulteriormente il servizio saranno date ulteriori comunicazioni. Contestualmente a tale servizio la Dusty procederà con la rimozione, attraverso lo spazzamento, della cenere vulcanica sulle strade sperando che non vi siano altri eventi nell’arco del mese di luglio, così da riuscire a togliere la maggior parte della terra vulcanica.
Confido nella collaborazione dei cittadini affinché il servizio possa essere reso alla collettività in maniera efficace e funzionale”.