Riattivata l’Isola ecologica mobile (con misure di sicurezza)
Con l’avvio della Fase 2 dell’emergenza sanitaria Coronavirus, in ottemperanza alle disposizioni del Dpcm del 26.04.2020, è stato riattivato l’Ecostop di San Giovanni La Punta, nel rispetto di alcune procedure e misure di sicurezza che dovranno essere osservate dagli utenti, per tutelare la salute dei residenti e del personale Dusty.
Come concertato con l’Amministrazione comunale di San Giovanni La Punta, l’Isola Ecologica Mobile automatizzata dotata di strumentazione tecnologica all’avanguardia sarà attiva tutti i giorni feriali (ad eccezione della domenica) dalle 7.00 alle 12.00, nei vari quartieri della città, per venire incontro alle esigenze di tutti i residenti.
L’EcoStop sarà posizionato sempre negli stessi orari (7.00/12.00) seguendo un calendario preciso:
- il lunedì e il venerdì sarà in Via Merano (piazzale mercato centro);
- il martedì e il giovedì sarà in Via Balatelle (mercato di Trappeto);
- il mercoledì sarà posizionato in piazza Regina Elena;
- e il sabato sarà in Via De Amicis.
Si potranno conferire varie frazioni correttamente suddivise: vetro, carta e cartone, plastica e metalli, le pile esauste e i Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche) quali ad esempio cellulari, tostapane, frullatore, stampanti ed anche televisori, di dimensioni non superiori ai 30 cm.
Si potrà conferire anche la frazione organica (scarti e residui alimentari) se inserita in un sacchetto biodegradabile.
L’Isola ecologica, dotata di pesata digitale, registra in tempo reale la frazione conferita e a conferimento concluso, stampa lo “scontrino” grazie al quale l’utente potrà verificare lo smaltimento avvenuto. Una certificazione utile per avere lo sgravio fiscale.
Gli utenti che si avvarranno dell’Isola ecologica automatizzata Dusty, dovranno osservare alcune procedure di sicurezza:
- Utilizzare i dispositivi di protezione individuali (mascherine e guanti);
- I rifiuti dovranno essere già differenziati (avendo provveduto presso la propria abitazione, alla corretta suddivisione);
- Evitare gli assembramenti;
- Rispettare e mantenere la distanza corporea superiore a un (1) metro, secondo le norme di sicurezza