Serr 2020: è online la mostra «IL PESO DEI RIFIUTI INVISIBILI»
Le attuali disposizioni del Dpcm del 3/11/2020 per fronteggiare l’emergenza sanitaria Coronavirus, non consentono la realizzazione di eventi pubblici che comportino assembramenti sociali. Ed è per questa ragione, che per la 12° edizione della Serr (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – 21/29 novembre), Dusty ha realizzato una mostra ecologica «Il peso dei rifiuti invisibili» visitabile in modo digitale, con 5 opere di giovani artisti siciliani emergenti ed altrettanti pannelli grafici descrittivi, che possa essere vista nella più assoluta sicurezza. Una soluzione alternativa per fare sì che i cittadini di San Giovanni La Punta possano aderire comunque, anche in assenza della mostra live originariamente prevista in piazza Lucia Mangano.
La mostra è già online.
L’ARTE, LA TECNOLOGIA, LA SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE
Dusty ha creato la visualizzazione della mostra in modalità digitale. Attraverso il link dusty.it/serr-2020 gli utenti potranno fare il tour virtuale della mostra in modo alternativo e grazie all’aiuto della tecnologia il messaggio di sensibilizzazione arriverà comunque agli utenti.
Attraverso le opere realizzate dagli artisti con materiali riciclati in disuso, provenienti da scarti della raccolta differenziata e i pannelli infografici descrittivi, gli utenti saranno stimolati verso una nuova visione della gestione del rifiuto domestico e della sua riduzione.
IL PERCORSO GUIDATO delle opere d’arte
Si parte dalla “Visione” di Mikhail Albano, che restituisce la figura di un pachiderma attraverso 2.800 tappi di plastica, e si prosegue con il “Piccolo tempio” di Calogero Arcidiacono, dove un effetto matrioska trasforma il “contenitore” in “contenuto”; poi “La Grande Opera” di Martina Mavica, raffigurata da un’enorme conchiglia, simbolo di creazione e idea del fossile come traccia del passaggio umano, proprio come lo sono i rifiuti; a seguire le nuvole tossiche “Inquinata-Mente” di Gabriele Catania che raccontano la disperata corsa del genere umano verso la salvaguardia del pianeta; si chiude con Alessandra Castronuovo e il suo ”Insostenibile Equilibrio” opera composta di elementi sovrapposti che ricorda la pericolosa precarietà a cui ci ha condannati il consumo irresponsabile del patrimonio ambientale.
*L’accesso alla mostra virtuale è possibile anche inquadrando il QR Code ben visibile entrando nel sito dusty.it/serr-2020.